giovedì 20 maggio 2010

23 maggio 2010 - Pentecoste

"Il giorno di Pentecoste - come oggi - mentre gli apostoli erano riuniti in preghiera, con Maria, venne all'improvviso dal cielo un tuono, come di vento impetuoso, che riempì tutta la casa. Apparvero lingue come di fuoco che si posarono su ciascuno di loro ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare..."
Si avvera la grande promessa di Gesù: "Io pregherò il Padre ed Egli vi darà un altro Consolatore, lo Spirito Santo, perché rimanga con voi per sempre"; "Avrete forza dallo Spirito Santo e mi sarete testimoni in Gerusalemme... e fino ai confini della terra".
Il giorno di Pentecoste avviene questa grande effusione dello Spirito; in quel giorno ha inizio la grande missione della Chiesa: missione di annuncio e di testimonianza, missione di amore e di salvezza. Questa avventura della Chiesa, questa opera dello Spirito Santo continua ancora, anzi si intensifica, in ogni tempo e in ogni luogo...fino ai confini della terra.
Lo stesso Spirito è stato infuso anche nei nostri cuori. Noi siamo stati battezzati nel Padre, nel Figlio, nello Spirito Santo.
Chi è lo Spirito Santo? È Dio come il Padre e come il Figlio; è l'amore e l'unità profonda tra il Padre e il Figlio: questo amore infinito è la terza Persona della Trinità.
Nella Trinità è la forza creatrice: lo Spirito è all'inizio della creazione e la sostiene continuamente: "lo Spirito si librava sulle acque", "del tuo Spirito è piena tutta la terra". E' all'inizio della Redenzione e sostiene tutta l'opera di Cristo: "quel che è nato in Maria è opera dello Spirito Santo", "Gesù fu condotto dallo Spirito...". Lo Spirito è all'inizio e sostiene tutta l'opera della Chiesa; lo Spirito sostiene e dà forza alla vita di ciascuno di noi.
Tutto il bene che c'è nell'universo e in noi è opera dello Spirito: Egli è luce, forza, perdono, grazia, fedeltà, novità, speranza, creatività. Egli è sempre davanti a noi, con le sue imprevedibili sorprese. Egli è l'anima della Chiesa e di ciascuno: è il principio della mia preghiera, del mio amore, di tutte le virtù, di tutto ciò che si compie nella Chiesa e nel mondo.
Lo Spirito Santo ci abita: è il dolce ospite dell'anima; noi siamo tabernacolo, tempio dello Spirito. E S. Paolo ci ammonisce: "Non contristate, non spegnete lo Spirito, ma lasciatevi guidare dallo Spirito".
In questa disponibilità allo Spirito, che è sforzo di docilità e di fedeltà, possiamo sviluppare la nostra vita spirituale. La vita nello Spirito è dialogo con Lui, invocazione frequente, lode e ringraziamento, fede forte nella sua presenza e nella sua potenza che può operare cose grandi anche in noi, che ci può dare tutta la sua forza nella nostra debolezza, nelle tentazioni, nel peccato, tutta la sua forza nei nostri propositi di ricominciare ogni giorno l'impegno del bene davanti a Dio e nei nostri doveri nella famiglia, nel lavoro, nella società, nella Chiesa. Gesù ci dice di chiedere lo Spirito Santo. Quando abbiamo qualche gioia: lodiamolo e ringraziamolo; quando abbiamo qualche problema, qualche difficoltà, preoccupazione, malattia... quando dobbiamo fare delle scelte... quando abbiamo bisogno di pace, di grazia, di forza: invochiamolo con fede, con perseveranza, con fiducia: Egli è il Consolatore potente, la forza, l'amore, la tenerezza di Dio presente e operante nei nostri cuori.
Lo Spirito Santo ci aiuta a vivere, ci aiuta ad affrontare i problemi dell'esistenza e a costruire i valori più importanti.
Scrive S. Paolo: " Camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare i desideri della carne. Il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé "(Gal. 5,1ss). Dove c'è amore e gioia... c'è lo Spirito. E lo Spirito porta sempre amore e gioia.
Lo Spirito Santo ci aiuta nel nostro compito di cristiani nella missione della Chiesa: S. Paolo scrive: "A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per la utilità comune".
Tutti noi abbiamo tanti doni, tante capacità e possibilità: tutto ciò che il Signore ha messo nelle nostre mani e nella nostra vita, non è solo per noi, ma è per il bene di tutti. Così possiamo offrire la nostra parte di fede, di impegno, di responsabilità, di collaborazione per la vita e la missione della Chiesa, per il bene e la salvezza di tutti.
Pensate: se tutti facessimo fruttare i doni dello Spirito, se tutti facessimo il più possibile per il Signore e per gli altri, come si rinnoverebbe la Chiesa, come cambierebbe in bene la società! Vogliamo camminare su questa strada che il Signore ci indica.
Vieni, Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli, accendi in essi il fuoco del tuo amore!

Nessun commento: